dd

giovedì 15 gennaio 2015

• LA SCELTA CONSAPEVOLE •


Finalmente posso postare le mascotte che ho disegnato lo scorso dicembre per l'orientamento dell' I.I.S.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone, un istituto dinamico e moderno con quattro specializzazioni: Classico, Scientifico, Economico e Tecnologico. 

Finally I can post the characters I designed for the I.I.S.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa of Montefiascone, a very modern and dynamic high school that offers four different choices:
Classical Studies, Scientific Studies, Economic Studies and Technological Studies.

In collaborazione con gli abilissimi membri dello studio grafico Majakovskij, abbiamo creato una campagna volta a sottolineare l'importanza della scelta della scuola giusta, con le seguenti quattro mascotte da me realizzate.

Joining forces with the talented members of Majakovskij Studio, we created a campaign that emphasizes on the importance of choosing the right school (LA SCELTA CONSAPEVOLE means "the conscious choice") using the following four characters I designed.






"I personaggi della campagna sono ragazzi adolescenti che, attraverso la scelta consapevole, sono coscienti del loro futuro e di come valorizzare le loro inclinazioni e passioni. Questo si riflette visivamente con l'attribuzione delle caratteristiche di grandi uomini e donne della storia, applicate sui loro corpi e volti adolescenti e pronti ad affrontare il futuro consapevolmente. 
Le illustrazioni sono digital painting realizzati con Adobe Photoshop, con uno sguardo estetico rivolto ai film di animazione 3D di case di produzione come Pixar, Dreamworks o Disney."

"The campaign's characters are adolescent teens that are aware of their future and of their passions and dreams, thanks to "the conscious choice". This is visually rendered with the facial characteristics of History's great men and women applied on their young and willful faces and bodies.
The illustrations are digital painting made with Adobe Photoshop, using 3D animated movies (such as Pixar's, Dreamworks' or Disney's) as a style reference."

Di seguito il processo di creatività che ha portato alle illustrazioni finite.

Here's the creativity flow that led to the final illustrations.












Ho dato particolare importanza ai piccoli dettagli in queste illustrazioni che sono state stampate in diverse dimensioni, fino a 12 metri per 3. Ognuno di essi è realizzato in A3 a 300 dpi, e contengono una media di 90 livelli. Qui di seguito alcuni dettagli di cui sono particolarmente fiero:

I had to emphasize little details in these illustrations, as they were then printed in different sizes, up to 39x9 ft. Each one of them is realized on a 300dpi A3 document, with an average of 90 layers per file. Here's some details I'm particularly proud of:

  

Per gli occhi mi sono ispirato a Mike di Monsters & Co. bellissimo film d'animazione Pixar.
Ho usato questo tutorial:

I used Mike from Pixar's "Monsters Inc." as a reference for the eyes.
Here's a tutorial I found online.


Qui potete vedere un'animazione della realizzazione di un occhio.

Here's a GIF animation of the creation of one eye. 


I capelli

Hair


Mi è stato chiesto "come fai a realizzare i capelli così dettagliati?". La risposta è uno per uno.
Ecco il mio metodo di lavoro: prima la sagoma dei capelli.

They asked me "how do you make such detailed hair?". The answer is one by one.
Here's my workflow: first the hair's big shape.


In seguito si segnano i singoli capelli, cercando di accompagnare la forma tridimensionale

Then you draw each single hair, trying to follow the tridimensional shape.


A questo punto si possono dare le grandi ombre della chioma.

Now you can add the big shadows of the hairdo.


Infine si segnalano i punti luce, sotto forma di altri capelli che seguono comunque la direzione di quelli scuri fatti in precedenza. 

And at last, you draw the lighted ones, always following the direction of the darker ones made before.


I capelli si comportano in maniera abbastanza casuale, quindi basta sbizzarrirsi seguendo queste linee guida e, con il giusto impegno e tempo, il risultato è assicurato.

Hair behave quite randomly, so if you follow those steps with commitment and patience the result will be surely good.



Gli occhiali

Glasses



Per i vestiti ho usato, oltre alle reference fotografiche, una texture ad alta risoluzione.

For the clothing I used photo references and an high-res texture.


Le ombre del volto sono fatte con un pennello sfumato a durezza zero, che per la resa "3D" si è rivelato indispensabile.

The face's shadows are made with a smooth brush with zero hardness, that proved itself essential for the 3d render style.


La divisione a livelli è essenziale in questo genere di lavori. Ogni parte del volto ha la sua sagoma di base, il suo livello di ombre, quello di luci e tutti gli eventuali livelli aggiunti che possono servire. Ovviamente è essenziale anche ordinarli in gruppi, altrimenti si rischia di impazzire.

The division of layers is necessary in this kind of works. Every single part of the face and body has its shape layer, then a shadow layer, then a light layer, and all the other layers it might need. 
Naturally, it is also necessary to group them, or they'll drive you crazy.


Di seguito posto i livelli del psd di Einstein, per capire il mio processo di lavoro. 
Potrebbe essere necessario aprire l'immagine in un'altra finestra per vederla bene.

Here's the layers scheme for Einstein, just to understand my work path.
You might need to open the image on a different window to see it correctly.


Ed ecco alla fine il manifesto da 12 metri per 3 che si trova a Viterbo.

At last, here's the 39x9 ft poster you can find in Viterbo.



1 commento:

Paola Passuello ha detto...

Ma...ma è gigagigante *0* che soddisfazione! Bravissimo :)